Diritto immobiliare

Diritto immobiliare

La competenza di Lex CC nel settore immobiliare garantisce regolarmente, sia ai clienti nazionali che internazionali, un’assistenza legale qualificata in materia di acquisizione, vendita e gestione di portafogli immobiliari e singoli immobili, nonché nelle operazioni di sviluppo. Lex CC assiste i propri clienti in tutte le questioni relative alla gestione dei portafogli immobiliari e dei singoli immobili: contratti, compravendite, locazioni, comodati, leasing immobiliari, accordi di sale & leaseback, ecc.

In particolare, Lex CC ha una competenza ultradecennale nell’assistenza nell’Underwriting di Title Insurance nonché nella redazione di Due Diligence legali immobiliari.

Lex CC ha accompagnato First American nel mercato assicurativo italiano assistendola nel 2010 nello sviluppo del primo prodotto a copertura del rischio di riduzione della donazione di immobili di cui all’articolo 560 cc (c d rischio donativo) nel 2013. Oggi nell’ambito dell’assistenza dell’Underwriting di Title Insurance e più in generale di Transactional Insurance lo studio Lex CC ha un punto di osservazione privilegiato sull’intero mercato. Si allega l’articolo nel 2016 e pubblicato sulla rivista I Contratti.

Nell’ambito delle Due Diligence legali immobiliari, lo studio Lex CC è capace di dialogare con professionisti tecnici quali ingegneri e architetti per offrire al cliente risposte coordinate e attente alla risoluzione di eventuali problematiche. In particolare, dal 2007 lo studio legale collabora con la società di consulenza IL PUNTO Real Estate Advisor/CORFAC International  al fine di analizzare i rischi connessi ad un investimento immobiliare con particolare attenzione a quelli urbanistici e edilizi.

In ambito immobiliare lo studio legale Lex CC ha organizzato numerosi incontri tra cui il quello dal titolo “M&A e immobiliare: primavera del mercato assicurativo”, Seminario ABI “La Gestione Efficiente Del Credito Immobiliare”, Convegno “La Gestione Degli Npl/Utp Con Sottostante Immobiliare: Prassi Virtuose E Novità Normative”. Inoltre nell’ambito delle principali fiere di settore tra cui il MIPIM, Expo Real nonché RE ITALY, lo studio Lex CC ha da oltre 15 anni portato la propria esperienza a beneficio di investitori e clienti internazionali (fra cui l’evento organizzato al MIPIM 2019).